Subscribe via RSS Feed

Via Merulana. La stiamo perdendo

I burini si stanno riappropriando lentamente, poco a poco, di Via Merulana. Il progetto-Fori, con la pseudo pedonalizzazione e la mortificazione della ciclabilità sull’asse Manzoni-Labicana oggi lo giudichiamo male, ma all’inizio ci era piaciuto molto anche per le conseguenze benefiche che poteva avere. Per far funzionare tutto, avevamo pensato, si dovrà per forza sistemare Via Merulana. Per far funzionare tutto non si può continuare a consentire l’anarchia di questa strada violentata ogni minuto da ogni sorta di cafone della doppia e tripla fila. E infatti questi furono immediatamente i progetti dell’amministrazione, con tanto di cambio della disposizione dei posti auto e di controlli serrati. Per qualche settimana, come accade a Roma e in Italia, poi basta. E così, piano piano, come succede in questi casi, loro si stanno ri-impossessando della strada. I parcheggi in linea sono diventato abusivamente a spina, per non parlare della doppia fila. E poi c’è il buffo mistero della doppia striscia di mezzeria? La vedete? Ecco non è che siete ubriachi, la segnaletica è proprio quella: una striscia doppia ripetuta due volte. Qualcuno sa spiegarci da cosa deriva? Ma attenzione: potrebbe essere interessante. Infatti così facendo si riduce la dimensione, eccessiva vista la doppia fila, della carreggiata. Peccato che potrebbe funzionare solo se la divisione centrale fosse reale, concreta, fisica, non solo disegnata.

Share

si parla di: ,

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (14)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. ANONIMO says:

    solo a roma succede fanno una norma e i romani semplicemente non la rispettano, così si creano due leggi quella formale scritta sui documenti ufficiali e quella dei romani, non scritta da nessuna parte ma in vigore.

  2. DiPiazzaVittorio says:

    La doppia corsia è duata due giorni, davanti a Panella c’è il parcheggio fisso. Volete risolvere il problema: 3.000.000 euro di multa e due vigili per marciapiede. Bisogna rieducare la gente dalle basi.

  3. marte says:

    no, non servono 3.000 euro di multa una volta ogni tanto (che poi sarebbe mai, perché i vigili urbani chi li ha mai visti dopo i primi 7/8 giorni ?). Basterebbe fare le multe SEMPRE, ovvero basterebbe che chi è pagato per fare il vigile urbano facesse il VIGILE URBANO, ovvero servizio di controllo del traffico ! Una multa per divieto di sosta sono 38 euro (mi sembra, più o meno). Se te ne fanno una all’anno, chissenefrega; se te ne fanno una AL GIORNO, allora si che la smetti di parcheggiare in doppia fila. Ma non c’è solo via Merulana: avete provato a passare accanto all’uditorium di Mecenate ? Dal lato della pizzeria ormai c’è un parcheggio privato…SUL MARCIAPIEDE !! Usano lo scivolo per i disabili, salgono e parcheggiano impunemente sul marciapiedi. E si che per evitarlo basterebbe mettere una colonnin di cemento a lato della rampa….ma figurati se qualcuno se ne occupa !

  4. Alberto says:

    Non è una doppia mezzaria, che non esiste nel codice della strada. È solo che a settembre fu cancellata e spostata a sx (procedendo verso s m maggiore) per consentire lo scorrimento su due carreggiate a DX (andando verso il centro) poi con il tempo la cancellatura (vernice nera) si è sbiadita e ora ci sono due linee. Che la vecchia fu cancellata a settembre si vede nel primo tratto ( partendo da San Giovanni) dove la vecchia linea è grattata. Nel tratto più centrale e finale (verso s m maggiore) non l’hanno grattata ma solo coperta con una vernice nera. Oggi scomparsa. Ho segnalato la cosa al municipio.

  5. marte says:

    hai segnalato la cosa al municipio ? Allora siamo a posto…

  6. Anonymous says:

    Non le sanzioni pecunarie, cribbio! L’incubo del cafonaccio motorizzato sono i punti patente. Sosta sulle strisce? In doppia fila? Via 10 punti, poi vedi come spariscono il sorrisino irridente e la concomitante scrollata di spalle dell’incivile di turno.

  7. Anonymous says:

    Verso le 10.00 di stamani vergognosa doppia fila da Santa Maria Maggiore all’Auditorium di Mecenate. Vigili poco vigili.

  8. Anonymous says:

    ma quale doppia mezzeria… non capite nulla! quella è la nuova ciclabile!!! non lo sapevate???

  9. pinky says:

    altro che agonia , l’esquilino, e non solo via merulana ,e’gia’morto , morto e sepolto . I cadaveri non possono essere resuscitati , i miracoli esistono solo nelle favole o nella Bibbia ….. Bisogna andarsene e basta

  10. ANONIMO says:

    strada e quartiere assediati dai tamarri

  11. marte says:

    oggi Smart ferma in TERZA fila all’incrocio tra via Merulana e Via Leopardi con dentro proprietario al telefono……alle mie rimostranze perché impediva di girare ha risposto “ma che vuoi, io sto parcheggiato !” Poco più avanti, all’angolo di via Leopardi con Piazza Vittorio, due vigili urbani impegnati in piacevole chiacchierata con un passante, mentre sotto il portico DI FRONTE – meno di 10 metri in linea d’aria – si svolgeva gioco delle tre carte su apposito banchetto volante…

  12. Anonymous says:

    ogni tanto mi metto a notare se ci sia anche un solo metro di questa città che non faccia vomitare totalmente le budella.
    no. non c’è.

  13. anonimo says:

    ogni tanto mi metto a notare se ci sia anche un solo metro di questa città che non faccia vomitare totalmente le budella.
    no. non c’è.

  14. Stefano says:

    Marte ha ragione Il problema non sono le regole (ci sono e pure troppo) ma coloro che dovrebbero farle rispettare … Ogni mattina passo a piedi a piazza San Giovanni e attraversando verso il gabbiotto dei Vigili Urbani li vedo spesso in 3 a parlare tra loro e a comandare manualmente in tre il semaforo … Sono fankazzisti, chiacchierano e non fanno nulla di più della metà delle cose che dovrebbero fare … Dopo anni da cittadino Romani (40) posso dire che sono il peggior corpo di polizia esistente … Sono completamente inutili se non per scroccare caffè ai bar (e non solo …). In USA (e ci sono stato parecchio) ho visto macchine della stradale spuntare dal nulla appena superi il limite, multe (immediate) per divieto di sosta perché la macchina esce di 1/4 dai bordi delineati … Non dimenticate che questo e’ il corpo che dopo le due nevicate eccezionali del 2012 si fece acquistare le motoslitte (1 per municipio)! A ROMA Dove a Febbraio e’ più frequente avere 20 gradi che -5 … Siamo un paese con potenzialità uniche nel mondo ma martoriato da coloro che ci amministrano perché chi ci amministra spesso non merita di fare quel lavoro … Bah!

Inserisci un commento



(facoltativo)