Subscribe via RSS Feed

Perché le aiuole di Porta Maggiore si sono rapidamente ridotte ad un letamaio? Ecco perché

Perché le aiuole sono ridotte in queste condizioni, ci chiedono molti tra i nostri lettori compreso MNZ che ci ha inviato queste immagini? Per quel che ne sappiamo noi il motivo è da ricercarsi nella nefasta (non l’unica cosa nefasta degli ultimi mesi, ahinoi) riforma dei Pics voluta dalla nuova amministrazione. Dalle competenze del corpo sarebbero stati infatti espunti tutti i capitoli riguardati quello che si chiama “verde non di pregio”. Ecco il motivo per cui non vi è da qualche tempo alcuna cura di piccole aiuole, giardinetti, parchi e dintorni. Che sia questo o che non sia questo il motivo, la situazione è purtroppo quella che vediamo.

Perché quel verde sarà pure non di pregio (non siamo a Villa Borghese o a Villa Torlonia insomma), ma il suo decoro è fondamentale, cruciale, strategico per trasmettere determinati messaggi a chi ci passa. E’ da questo ragionamento, ad esempio, che nacquero le belle aiuole di Porta Maggiore: comunicare ordine, cura, attenzione alle tante decine di migliaia di commuters che ogni giorno utilizzano la piazza per prendere un mezzo o per cambiare un mezzo. Da qualche tempo, tuttavia, Piazza di Porta Maggiore è tornata a trasmettere solo degrado, abbandono, sciatteria e sporcizia.

Share

si parla di:

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (4)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. GIULK says:

    Purtroppo il decoro urbano in questa città e sorattutto in questo quartiere lasciano alquanto a desiderare. I giardini ma anche le aiuole e i marciapiedi andrebbero curati e puliti regolarmente e invece? Dove’è l’Ama? Porta Maggiore sembra un letamaio. Fatevi una passeggiata su Via Principe Eugenio e vedete in quali condizioni è il marciapiede rifatto al massimo 5/6 anni fa. Oppure i giardini di Piazza Guglielmo Pepe. Perchè non ripristinare degli alberi anche su Via Giolitti?
    Però le rendite catastali ora sono A2 come ai Parioli

  2. Riccardo says:

    Ma se andassi a dare una ripulita ed una risistemata al verde,a che cosa andrei incontro? Cioè, se mi vedesse un vigile che tipo di multa mi farebbe?

  3. ANONIMO says:

    pics o non pics non mi sembra che prima fossero pulite e ora sporche.
    non sarà invece che quelle aiuole stanno proprio sulla fermata del tram linee 5-14, ferrovie laziali, laddove NESSUNO paga il biglietto e ogni genere di comportamento viene permesso?? ma avete mai fatto un giro su quei tram?? poi chi non paga è normale che non faccia attenzione alla pulizia al decoro ecc. ecc. e sporca. sono sempre stracolmi di gente, nessuno paga e nessuno se ne frega dello sporco.
    basterebbe rendere accessibili quelle banchine fermate solo a chi ha il biglietto ad es.

  4. Anna Maria says:

    Bella l’idea di dare una ripulita alle poco curate aiuole di Porta Maggiore!!! Se potessimo essere un bel numero… perché no andare a fare un po’ di pulizia . Io ci sono e oltre una sistemata metterei anche qualche fiore .

Inserisci un commento



(facoltativo)