Subscribe via RSS Feed

Via Merulana il giorno dopo la manifestazione

Se la sono presa con tutto e dovunque sono passati. Chiese, negozi, scuole, musei. La cosa più triste, che dà la misura di quanto siano ‘accettate’ manifestazioni di questo tipo dalla cittadinanza, è vedere molti negozi barricati per l’occasione. Futura Grafica ha coperto il logo Apple, che probabilmente avrebbe potuto sollecitare gli istinti più barbari dei no-global de noantri. Un negozio di abbigliamento ha coperto la vetrina di pannelli di legno e una banca, scena incredibile, è stata rinchiusa in una scocca di latta saldata: un monolito, un monumento alla paura e all’impossibilità di essere difesi ‘normalmente’. Inesistente il servizio d’ordine, impensabile la possibilità di essere risarciti in caso di danni a saracinesche e vetrine. E allora ci si barrica come neppure fecero a New York per il passaggio dell’uragano. Questi eventi ormai sono attesi con la “paura”. Questo è. E poi decine di scritte tristissime e deliranti. E violente. Spesso in patetico dialetto romanesco a sottolineare lo strapaese di chi imbratta. E il Comune di Roma, nel processo per direttissima che si terrà a giorni a Piazzale Clodio, pare aver deciso di non chiedere i danni ai fermati, di non costituirsi parte civile. Perché?

Insomma, ecco le foto che abbiamo scattato domenica mattina a Via Merulana e non solo. Un encomio va agli operatori dell’Ama che – a spese nostre, non certo degli organizzatori di questi miserabili cortei – domenica mattina avevano già perfettamente pulito il Museo Nazionale di Arte Orientale, sempre su Via Merulana: era ridotto ad uno schifo sabato sera, perché i ‘pacifici’ manifestanti si erano avventati anche su di lui… Come si sono avventati, alcuni ultra-sfigati militanti di destra, che hanno passato il loro saturday night a ‘cancellare’ con lo spray nero le scritte rosse. Gente che ci fa pena che gioca come fossimo all’asilo con altra gente che ci fa pena. E a farne le spese è la città, il suo decoro, la sua dignità, la sua immagine verso i turisti. Tutti uguali: centri sociali e Casa Pound, “zecche” e “compani”, uniti nel degrado e nella sciatteria.

Nella gallery fotografica, qui sotto, doppio click per ottenere la foto in dimensioni larghe.

 

Share

si parla di:

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (15)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. Anonymous says:

    se il prefetto, lo stesso prefetto di due anni fa, lo stesso che lascia mano libera ai criminali che stanno occupando mezza città, ordina alle forze dell’ordine di stare a guardare, anzichè fare il loro lavoro, beh, come stupirsi dei risultati ?

  2. Alex says:

    Non c’è che dire. Cronaca puntuale di quello che purtroppo e successo. Non so se altrove (estero) lascerebbero devastare quartieri in questo modo o se la polizia interverrebbe. Non lo so. Però sarebbe doveroso.

  3. Alex says:

    Refuso: è

  4. Anonymous says:

    Non sarebbe il caso che qualche volta queste manifestazioni si facessero anche in altri quartieri ?
    Caro comune la prossima manifestazione falla fare ai Parioli o all’Eur. O forse tutti quei bravi radical chic non gradiscono.

  5. giampaolo says:

    qualche considerazione: 1) complimenti al servizio decoro dell’ama, sì, il servizio che l’AMA ha deciso di smantellare, come mi hanno confermato di persona gli operatori stessi ieri mattina, per destinare il personale alla raccolta differenziata; 2) il Comune di Roma non chiederà i danni?Beh, se se ne frega che il Colosseo cade a pezzi figuriamoci se decide di tutelare come si deve (come dovrebbe fare un’amministrazione con le palle) facciate di palazzi (storici nel caso dell’Esquilino) e quanto altro viene lordato da questi incivili che non hanno altro modo di manifestare il proprio dissenso che scarabocchiare. E poi devo leggere che l’appello alla liberazione dei marò in piazza del campidoglio deve essere spostato per “tutelare l’integrità storico-artistica delle facciate dei palazzi storici”. Il cartellone via e invece chiedere i danni contro chi spacca Roma no?!?Ma che abbiamo fatto per meritarci sempre amministrazioni così?!?

  6. domenico says:

    Il fatto è che se le forze dell’ordine fanno il loro dovere poi vengono accusate di avere esagerato…

  7. Anonymous says:

    SE IL COMUNE NON CHIEDE I DANNI A QUESTI IDIOTI MISERABILI (non parlo di chi manifesta-sia chiaro- ma di chi imbratta tutto) NON STA FACENDO IL “COMUNE DI ROMA.”

  8. anonimo says:

    ero passato in via merulana dopo il passaggio della manifestazione: tutta la via, in entrambi i lati, è stata completamente coperta di scritte con lo spray. indecente.
    vabbè poi patetici quei quindicenni di casapound che sono passati a mettere ulteriore vernice per coprire alcune di quelle scritte. assolutamente patetici…
    il comune deve provvedere a pulire tutto, come venne fatto dopo gli incidenti del 2011, punto e basta.

  9. Giov says:

    …e ci manca la fermata metro “Manzoni”, che mi dicono essere stata ricoperta di scritte e baffi di ogni tipo..alla faccia della libertà di espressione e di manifestazione. Concordo in pieno con Giampaolo: “ma che abbiamo fatto per meritarci sempre amministrazioni così?!?”

  10. Marco says:

    Peccato, perché così rischiano di dare l’impressione che la Tav Torino Lione non sia quella str***ata pazzesca e fonte di mille tangenti, che tutti sanno essere

  11. Anonymous says:

    Ammazza che bestiario. Proletari, (N)PCI (come se quello vecchio non bastasse)…ma questi li hanno scongelati dagli anni 70?

  12. 単に したいあなたの記事のようにあると言う素晴らしい。 | 単にあなたのポストで鮮明透明性がある 壮大な優れたと私はでき |この主題の専門家あなたがしているあなたがあると仮定します。 まあ今後のポストに| 更新日まで保つために| | フィードRSSフィード私はあなたをつかむためにあなたの許可を持つましょう許可。おかげで百万と お願い喜ばしい仕事。
    安心の正規1年保証付き 店内全品ポイント10倍 http://www.kiosruinerwold.nl/?list202=24429

  13. ただ私が探しているだけで何。 あなたすることができます あなたのケースでオファーゲスト作家は内容を書き込むには? ポストまたは上起草出版書き込みを科目を、私は気にしないだろうここで、に関してあなたが書きます。ここでも、素晴らしい Webログ!
    3日間限定 海外大特価 http://ladapodolsk.ru/hot-24878-198.html

  14. あなたの取得情報が、偉大トピック|ここで、あなたがしているあなたがいるわからない| 私は私がよ。 以上を理解し、私は学習いくつかの時間を費やす必要があります。 情報私はこれを探していた|私の使命のための情報情報 をありがとう。
    新品激安 店内全品ポイント10倍 http://www.rezghehalal.com/gain-24756-211.html

  15. 兄示唆私はこのサイト好むかもしれません。右|彼は完全に完全でした。この投稿は、実際私の一日行わ。あなたは望めない |私はこののために費やしていたどのくらいの時間単純に想像します!ありがとう!
    ヒット商品6色展開 国内即発 http://kwiatownia.pl

Inserisci un commento



(facoltativo)