Subscribe via RSS Feed

Merulana, Manzoni, Labicana. Mai così scorrevoli come oggi. E ora i comitati come fanno?


Le rilevazioni le abbiam fatte anche in maniera seria, ragazzi. Non è che è stata un’osservazione spot. Il video, qui sotto, si riferisce alle ore 8.30. Le foto, invece, nelle gallery sono delle ore 10. In entrambi casi la tranquillità più totale. La strada più libera del solito anche se purtroppo non presidiata e dunque con alcune auto e furgoni in sosta selvaggia: senza di loro sarebbe stato tutto ancora meglio e per colpa di pochi (cinque, sei…) egoisti la situazione non era perfetta.

Oggi davvero non vorremmo essere nei panni dei comitati nati come funghi in queste settimane con toni fin troppo allarmistici. Cosa faranno? Nel pomeriggio faranno finta di aver bisogno tutti delle strisce pedonali e organizzeranno un flash mob improvvisato pur di bloccare la circolazione onde poi potersi lamentare? Ovvio che Via Merulana, ad esempio, più larga a causa della nuova disposizione dei parcheggi e meno accogliente per i cafoni della doppia fila, si intasi meno. Ripetiamo: peccato per la mancanza di vigili a impedire anche la sosta selvaggia residua. Labicana e Manzoni perfette a dire il vero. E poi, almeno alle 8.30, c’era molta pressione da Via si San Gregorio, ma diminuirà quando la gente capirà che lì non si può più salire verso Colle Oppio.

Ora, cortesemente, andare avanti con questo progetto perché la pedonalizzazione resta fasulla e deve diventare vera. Come? Così.

Come al solito per vedere le foto delle gallery ingrandite cliccarvi sopra due volte.

Share

si parla di:

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (32)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. c. says:

    sono per la vera pedonalizzazione e per la ZTL in tutto l’esquilino e non solo , ma alle 10 ero a via merulana e c’era puzza di smog , traffico , come o forse piu’ del solito , e i vigili che fischiavano per evitare la sosta delle auto …..

  2. Anonymous says:

    Via Merulana, strada da valorizzare. Fare tutto il possibile (ZTL Esquilino, pedonalizzazione, divieti di sosta, altri dispositivi di traffico) per renderla una strada ATTRAENTE per passeggiarci (a piedi!)

  3. f. says:

    Via Merulana, strada da valorizzare. Fare tutto il possibile (ZTL Esquilino, pedonalizzazione, divieti di sosta, altri dispositivi di traffico) per renderla una strada ATTRAENTE per passeggiarci (a piedi!)

  4. Anonymous says:

    Già stamattina era una strada attraente dove poter camminare senza il puzzo delle macchine.
    Pochissime auto in doppia fila, fermate autobus sgombre, solo una decina di auto incolonnate poco prima del semaforo il resto della strada libera, una vera Bellezza!!

  5. andrea says:

    stamattina (n.b.: scuole ancora chiuse) su via labicana ore 9 dal semaforo lato san giovanni la fila arrivava quasi a piazza del colosseo.
    Ma VATTUTTOBENE!

  6. Anonymous says:

    Stamattina ero li e il traffico era fluido e scorrevole sembrava domenica

  7. Maurizio says:

    Strano quello che dice Andrea. Stamattina sono uscito da casa mia (via Labicana) verso le 8 e ho trovato la strada particolarmente sgombra. Forse il traffico aumenterà con l’apertura completa delle scuole. Vedremo.

  8. andrea says:

    ho detto 9, non 8.
    Ad ogni modo finchè non aprono le scuole la situaizone non precipiterà più di tanto.
    E quando precipiterà questo blog negherà…

  9. sessorium says:

    Ehehehe. I gufi maghinari stanno andando fuori di testa come previsto eh!!!
    E perché dovremmo negare? Per quale motivo? Ma soprattutto perché tutta sta gente dovrebbe accompagnare a scuola i figli in macchina? Si saranno decisi di accompagnarli a piedi o coi mezzi: tanta gente poteva e non faceva, oggi fa.

  10. andrea says:

    “maghinaro” a chi?
    mammamia quanta disonestà intellettuale.

  11. Daniele says:

    Queste foto sono state scattate alle 6 di mattina? o risalgono ad un mesetto fa? questa mattina, alle 9 in piazza del Colosseo c’era un traffico allucinante, con la rimessa in strada dei tram di oggi era tutto paralizzato..Sessorium strano che non proponi di accompagnare i figli a scuola in bicicletta..magari con un tandem, che dici?!

  12. Daniele says:

    ah non vedo foto/video di via labicana..come mai? nel titolo viene menzionata però..guarda caso il video termina proprio all’incrocio con viale manzoni e infatti si intravede la fila di macchine da san giovanni, e in viale manzoni

  13. sessorium says:

    Le foto sono delle ore 10, il video delle 8.30. Mia figlia l’accompagno a scuola in bici tutti i giorni, dovrei andare in macchina per darle una sana e robusta educazione, veh? Mo ci rifletto su…

  14. oronzo says:

    la mistificazione di quanto asserito da sessorium è eloquentemente evidente guardando il filmato publicato sul messaggero online, dove si vede la realtà di oggi in via labicana e via merulana. Quanto all’accompagnare la figlia in bicicletta a scuola due domande: quanto è lontana la scuola? Quanti anni ha la figlia, cammina per strada come impone il codice o va sul marciapiedi facendo il proprio comodo? Ha mai provato a prendere metro o autobus alle 8 del mattino, ammesso che passino?

  15. pippo says:

    sul messaggero on line di oggi un bel video : fori pedonalizzati e traffico in tilt

  16. Daniele says:

    infatti pippo..io gli avrei voluto far vedere cos’era via labicana oggi pomeriggio..Intanto allego il video di cui parlava oronzo

    http://video.ilmessaggero.it/index.jsp?videoId=12958&sectionId=87&t=roma-fori-pedonalizzati-e-traffico-in-tilt

  17. brux says:

    Ora tutti si dimenticano cosa era via Labicana e viale Manzoni all’ora di punta a giugno!!!!!! Siete assolutamente ridicoli e in malafede. LA CIRCOLAZIONE È MIGLIORATA

  18. sessorium says:

    Il video del messaggero è semplicemente vergognoso; lo capisce anche un bambino!

  19. pippo says:

    chi vive quotidianamente la zona sa qual’e’ la realta’ ……

  20. brux says:

    io sto su viale manzoni e non l’ho mai visto così libero, ma di che parliamo??????????????

  21. anonimo says:

    i mistificatori del comitato che intervengono qui dicono cose completamente diverse:
    1) la circolazione oggi era ok ma solo perché le scuole sono ancora chiuse
    2) oggi c’è stato un traffico allucinate in tutto l’esquilino.

    ora io vi consiglierei magari di mettervi d’accordo prima di venire a scrivere qui. dite tutto e il contrario di tutto. innanzitutto parte delle scuole hanno già aperto e del fantomatico traffico in tilt ne parla solo un certo giornale… altrove le notizie sono ben diverse. in più stamattina c’è stata pure un po’ di pioggia…
    al contrario invece dalle mie parti c’è stato piuttosto caos, ma non sto all’esquilino e non do la certo la colpa a via dei fori imperiali.
    quest’ultima era ironica eh.
    comitatari dai convincetevi (siete veramente 2 in tutta roma) che le vostri tesi funeste sono piuttosto risibili.

  22. Andrea says:

    In cosa il video del messaggero sarebbe non rispondente alla verità?

  23. pippo says:

    intanto diamo ad ogni cosa il suo nome : i fori non sono pedonalizzati , ma a traffico limitato . Il traffico in zona c’era prima e c’e’ adesso . I mezzi pubblici sono sempre gli stessi e quindi carenti . La metro c e’ un’utopia da milioni di euro . La situazione intorno all’ospedale san giovanni era ed e’ critica . A questo punto perche’ non mettere la ZTL , sarebbe molto meglio .

  24. Anonymous says:

    Non so voi, ma a me sembra molto più veritiero il video di questo blog che quello del messaggero, che secondo me non è altro che un collage di momenti senza un filo di continuità.

  25. pippo says:

    altra anomalia da segnalare e’ il flusso di auto all’interno di colle oppio , sopra la domus aurea , area un tempo recintata e con cancelli che ad una certa ora venivano chiusi , per evitare pericolose aggressioni e degrado notturno . Mi chiedo : non e’ anche questa zona archeologica da tutelare come il colosseo ? Di nuovo la mia risposta e’ : ZTL ovunque possibile

  26. f. says:

    VINCERE. Non vince chi aveva indovinato traffico/no traffico, ingorgo/non ingorgo, ecc. VINCERE vuol dire analizzare la situazione e contribuire a trovare la soluzione migliore per tutti e per Roma. Basta POLEMICHE!

  27. oronzo says:

    Abbiamo un nuovo Verbo: solo quello che dice sessorium è la pura verità. Il messaggero è fazioso, ignorante e bugiardo, questo lo capiscono anche i novantenni

  28. Livia says:

    Stamattina ho notato un netto aumento del traffico su via Emanuele Filiberto rispetto a ieri, tuttavia non posso affermare che sia superiore a quello di prima che finisse la scuola, a maggio. Se si mettesse uno squadrone di carri attrezzi a spazzare le macchine in doppia fila a via Merulana e via dello Statuto tutti i giorni (tanto per limitarmi), avoja se si fluidifica!

  29. Marcus says:

    Devo dire che la situazione è molto meglio di quello che credevo. Via Merulana certo continua ad avere momenti critici, ma li aveva anche prima. La situazione sembra addirittura un pò migliorata. E questo darebbe la prova che la gente inizia a fare giri diversi o addirittura a non usare più la macchina.

  30. anonimo says:

    Bravo Marcus, è quello che in molti pensano qui. Purtroppo ci sono i difensori della doppia fila che negheranno tutto fino all’inverosimile. mettetevi l’anima in pace e cominciate pure ad annullare le vostre faziose manifestazioni. non si torna indietro ed è un bene così.

  31. guido piano says:

    E anche stamattina via Merulana era una strada scorrevole come non mai, ovviamente dove c’è la doppia fila si crea l’ingorgo, è abbastanza facile da capire.
    Per tutti quelli che ancora usano la macchina posso consigliare di trasferirsi a Gallarate, lì i SUV sfrecciano indisturbati

  32. Geppo says:

    Con buona pace del noto giornale Il Menzognero e di tutti i gufoidi, la circolazione Labicana merulana regge benissimo purchè si rispettino le regole come da tanto tempo volevasi dimostrare, ma inultilmente nei confronti di tanti “critici” che ormai in testa non hanno più un cranio osseo ma una piccola carrozzeria di automobile. Buona la proposta di Sessorium per le telecamere anti sosta vietata, ma le vedo esposte a rischi di potenziali vandalizzazioni ad opera dei camorristi della malasosta (tutti amici dei commercianti e dei criticoni cacadubbi che scrivono qua sopra). Forse meglio sarebbe il sistema delle cosiddette “multe a strascico” ovvero fatte con la prova filmata di telecamere protette perché stanno all’interno di auto della Municipale, che potrebbero percorrere in su e giù la merulana almeno negli orari critici. Il sistema è già da tempo in uso con successo da parte dei Vigili Urbani di Milano, ai quali i colleghi Romani non dovrebbero fare altro che farsi dare 2 semplici dritte di carattere operativo su come organizzare il tutto.

Inserisci un commento



(facoltativo)