Subscribe via RSS Feed

Lo stato di Via Sforza. Com’è e come sarebbe potuta essere


Ecco lo stato in cui versa Via Sforza, potenzialamente un bel percorso storico nel nostro Rione. “Vi invio alcuni scatti relativi all’evidente,annoso e persistente degrado in cui versa via Sforza. Sampietrini divelti, manto tradale inesistente, buche. Situazione diffusa in tutta la città, certo, ma qui siamo addirittura in una zona con parcheggio a pagamento…” ci indica un nostro lettore. Ma il punto è ancora un altro: per la sua particolare collocazione, Via Sforza poteva essere una grande opportunità perché adiacente al grande sviluppo immobiliare (attualmente congelato) del residence Armani.
Se a Roma gli oneri concessori funzionassero come funzionano in tutto l’occidente civilizzato oggi Via Sforza sarebbe stato un salotto. Perché con gli sviluppatori immobiliari si sarebbe dovuto dire: “cosa vuoi fare tu? Cambiare la destinazione d’uso di un immobile così importante? Farci delle case al posto di uffici? Venderle e farci un sacco di soldi? Bene, puoi farlo, ma in cambio mi devi dare tot milioni di euro in oneri di concessione e mi devi sistemare alla perfezione tutte le strade circostanti. E lo devi fare prima di far partire i cantieri“.

Share

si parla di:

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (5)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. Colosseo says:

    Ecco, a proposito, ma qualcuno sa esattamente qual è la situazione di quel progetto su Via Cavour? Ormai sono alcuni anni che mi sembra sia bloccato (nel rione si favoleggiava di prezzi stellari al m2, in un momento in cui le cose già iniziavano ad andare maluccio). Qualche notizia in proposito? chi sono i proprietari attualmente? e i tempi? (diverrà mai operativo?)

  2. sessorium says:

    Abbiamo fatto un articolo a riguardo poche settimane fa.

  3. colosseo says:

    ottimo, grazie mi era sfuggito! vado subito a cercarlo…

  4. Anonymous says:

    STAMANE IN VIA DELLA MAGLIANA ALTEZZA IDROVORE MAGLIANA , IN UNO DEGLI SCENARI DA INCUBO DI CARTELLOPOLI (OLTRE OGNI TRAGICOMICA REALTA’ DI INVASIONE CARTELLONARA) UN CAMIONCINO STAVA PIANTANDO ALTRI CARTELLI DI PLASTICA BIANCA “SPAZIO DISPONIBILE” !!!!!

    VOTATE MARINO, NON DISPERDIAMO VOTI, ALTRIMAENTI RISCHIAMO DI FAR VINCERE ALEMANNO E ROMA NON REGGE ALTRI 5 ANNI!

  5. Cesare says:

    Tutto vero ma vorrei far presente anche una cosa un po piu su sulla via.

    Su tutto l’ultimo tratto di via sforza (quello di fronte la scuola elementare Baccarini) vige il divieto di sosta e di fermata sul lato sinistro essendo la via troppo stretta.

    Bene li ci parcheggiano tutti i giorni.

    Da notare che la mattina ed il pomeriggio viene sempre una volante dei vigili a scortare i bimbi fuori dalla scuola.

    Eppure le multe vengono fatte ogni morte di Papa.

    Qualche volta ho provato a far presente la cosa e le risposte sono state, che é un quartiere difficile per trovare parcheggio e bisogna chiudere un occhio. Risposta data dai vigili.

    Bene, pregate che non serva mai un ambulanza o peggio ancora un camion dei pompieri in fondo a via sforza! Perche non passerebbe!

Inserisci un commento



(facoltativo)