Subscribe via RSS Feed

Si torna in piazza con EsquilinDo. Da oggi

Anche quest’anno il Progetto Mediazione Sociale organizza insieme a diverse realtà del Rione, EsquilinDo 2011, sempre all’interno della manifestazione Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente. Arrivata alla sua quinta edizione, questa iniziativa è nata per costruire insieme a tutti gli abitanti e le realtà del Rione un idea comune di “città linda”, intesa come bella e pulita, dove l’estetica e la pulizia rappresentano sia una volontà di attenzione all’ambiente urbano, che alle relazioni con l’altro.
Quest’anno l’idea è di concentrarsi su due piazze dell’Esquilino, Piazza Dante e Piazza Pepe (e vie limitrofe), per riscoprire il piacere di viverle, attraverso nuovi e “antichi” modi di stare insieme, per strada o nelle piazze. In base alla nostra esperienza progettuale e ai contatti e scambi che abbiamo avuto negli ultimi mesi con diverse realtà locali abbiamo immaginato un programma:

16 settembre Piazza Dante dalle 10.00 alle 18.00
Lezioni all’aria aperta: Lezione all’aria aperta per i ragazzi delle scuole del Rione, sulla cura dell’ambiente e delle relazioni territoriali.
Puliamo il Mondo: Adesione alla campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” per la pulizia della piazza e vie limitrofe.
Giochi vintage: giochi tradizionali da fare in piazza, come campana, tiro alla fune, corsa con i sacchi, e tanti altri.
Animazione e Musica

17 settembre Piazza Pepe dalle 15.00 alle 19.00
Voci dal Mercato: il vecchio modo di fare mercato, di decantare i prodotti, attirare i passanti con parole in rima o cantate, insieme ai commercianti del Nuovo Mercato Esquilino.
Puliamo il Mondo: Adesione alla campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” per la pulizia della piazza e vie limitrofe.
Arte e mestieri: il sarto e il riciclaggio, l’artista di strada e il cantante, tutti in piazza per mostrare il loro saper fare.

Si tratta di una bozza di programma che potrà subire variazioni. E’ possibile aderire partecipando come associazioni, progetti, enti, come singoli volontari, come condominio, piccolo o grande gruppo di amici della via dove abitate, oppure proponendo insieme ad altri un luogo o spazio specifico del Rione che intendete curare e abbellire (terrazzo, cortile ecc.). Potete proporre la vostra iniziativa anche nella giornata di domenica 18 settembre. Più si arricchisce il programma, più il Rione diventa “lindo”. Anche perché la zona, ripresa da un nostro lettore lo scorso 7 settembre, risultava come da immagini pubblicate finquando, guarda caso l’altro ieri, è stata ripulita dai Pics…

Per Info – info@mediazionesociale.org \ www.mediazionesociale.org
Facebook “Progetto Mediazione Sociale”
Telefono 0689689965
Fax 0689689966
Mobile 3891116214

Share

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (1)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. dionisio says:

    perchè i manifesti sono appiccicati su tutti i muri del rione ?

Inserisci un commento



(facoltativo)