Subscribe via RSS Feed

Come se fosse Lantana

Al di là del titolo che è un chiaro omaggio al monticiano doc che ci ha lasciati l’altroieri, qui si parla di editoria.
Non di librerie, cosa che abbiamo diffusamente fatto nelle scorse settimane, ma di ciò che per le librerie è presupposto fondamentale: i libri! Di più: gli editori.
Siamo certi, per dire, che tutti i lettori di questo còlto blog si stiano preparando per visitare, a partire dal prossimo 4 dicembre, la fiera “Più Libri Più Liberi”, il salone della piccola e media editoria che, crescendo anno su anno, è diventato qualcosa di davvero importante a livello nazionale. Ebbene nella grande kermesse allestita al Palazzo dei Congressi dell’Eur i nostri fidi lettori potranno trovare una nuovissima casa editrice che, guardaunpò, ha sede all’Esquilino.
Alessandra Gambetti (ha già lavorato in tante altre case editrici prima di mettersi in proprio) è anima e corpo di questa nuova realtà che avrà i primi libri in edicola a gennaio e che punterà a coniugare “la qualità letteraria alle indicazioni date dai lettori in termini di evoluzione e tendenze di mercato”.
Le collane? Per iniziare saranno due. ‘Le Stelle’ sarà dedicata a romanzi contemporanei in traduzione, di autori italiani, memorie, autobiografie, crime stories e repechages. ‘Gazometro’ proporrà saggi, documenti, approfondimenti su argomenti della contemporaneità: geopolitica, rapporto tra Oriente e Occidente, comunicazione.
Novità poi in primavera con altre due proposte: la più sfiziosa sarà ‘Lantana.doc’, ovvero libri+dvd con monografie e documenti su artisti e personaggi del mondo della cultura, del cinema, della scienza, dell’arte, della letteratura (già si parla di Alexander Calder, Margherita Hack e Mario Monicelli). E poi ci sarà ‘Lantana jr’ conlibri per i lettori più giovani.
Che dire, benvenuti, benvenutissimi e a rileggerci magari trovandovi, da gennaio, nelle due nuove librerie esquiline che abbiamo segnalato in queste settimane: La Fenice e Il Corsaro…

Lantana editore
Via Galilei, 35
tel. +39 0683601028 – www.lantanaeditore.com

Share

si parla di:

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (3)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. Anonymous says:

    cosa succede al sito cartellopoli.com ?

    Perchè non è più visualizzabile ?

    Mc Daemon

  2. anonimo says:

    cosa è successo al sito di cartellopoli!!!!!!!!!!!!

  3. giulia says:

    ma perchè “titolo che è un chiaro omaggio al monticiano doc che ci ha lasciati l’altroieri”?
    perdonate l’ignoranza… ma non capisco il collegamento con Monicelli!

Inserisci un commento



(facoltativo)