Subscribe via RSS Feed

Non vi fidate di quelli che vi dicono che Roma è troppo grande per essere governata bene

No, proprio non vi fidate. Non è mai vero. E’ solo una scusa bella e buona. Anzi, brutta e cattiva. Certo, il territorio comunale di Roma non ha eguali in Europa, ma ci sono molte città solo poco più piccole, ma tenute circa 1000 o 2000 volte meglio. E poi la scusa della città troppo grande e incontrollabile non regge perché neppure uno dei suoi quartieri, neppura una sola delle sue strade sfiora la decenza.
Se fossero stati in grado di governare, ma arginati e sabotati solo dalle dimensioni, almeno ci sarebbero dei quartieri ben tenuti. Senza graffiti, senza abusivismo, senza cartelloni pubblicitari, senza sosta selvaggia, senza sporcizia, con un arredo urbano decente. Invece questo non accade neppure non vogliamo dire in municipi, non vogliamo dire in quartieri, me proprio manco in mini-distretti. Manco una strada, una sola, rasenta la decenza. Dunque di che dimensioni stiamo parlando? Anche se Roma fosse grande la metà o un decimo la sua condizione sarebbe sempre la medesima, ovvero quella di città più degradata d’Occidente.

Share

si parla di:

categoria: la nota

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (3)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. Max says:

    Chi dice così lo fa soltanto perchè vuole lasciarsi assuefare dall’idea che non ci siano soluzioni per pretendere una società migliore. Purtoppo credo siano in milioni a pensarla così, perchè pensare altrimenti non lascerebbe intravedere soluzione alcuna al problema.
    Almeno a breve termine.
    Io penso che dovremmo diventare tutto un poco più intolleranti nei confronti del degrado che ci circonda; però certe volte mi chiedo: in quanti si rendono davvero conto dell’ignoranza, dell’arroganza e dello schifo in cui siamo costretti a vivere?
    Non so se ieri avete visto la puntata di Striscia dove mostravano della gente (per lo più stranieri) che arraffava indisturbata i soldi nella fontana di Trevi davanti a turisti e vigili urbani.
    Tanto per farvi un’idea del punto di apatia a cui siamo arrivati…

  2. Les says:

    Concordo al 100%, quello della grandezza della città è una scusa perché nessun quartiere è tenuto bene.

  3. Allora a Tokio con i loro 13 milioni di abitanti cosa dovrebbero dire? Eppure il degrado non sanno neppure dove sta di casa…A Roma lo giustificano in un modo (città troppo grande) ad Aprilia in un altro (mancanza di fondi), ma nessuno dice i reali motivi del disastro che ci circonda (inciviltà diffusa e cattiva gestione della cosa pubblica).

Inserisci un commento



(facoltativo)