Subscribe via RSS Feed

La nota del 15/12/2009

la nota\\\ Avete visto quanto è tenero il Sindaco? Va a New York e scopre la Teoria delle Finestre Rotte (“oh ma sta robbba funziona, dobbiamo applicarla pure da noi”); va a Londra e scopre che esistono città senza muri scarabocchiati. Ma perché non lo fate viaggiare di più? Mandatelo a Parigi così magari capisce che mignottata è stata non realizzare il parking del Pincio. Mandatelo a Berlino così comprende cosa significa gestire i rifiuti di una città in maniera seria e non mettendo amici (anche nazifascisti) nelle aziende municipalizzate a far piani industriali da far venire le bolle al cittadino più paziente. Mandatelo a Monaco di Baviera, così comprende quanto sarebbe ignobile far saltare la stazione Trastevere e quella San Silvestro della futura lineaD solo perché i palazzinari che la costruiranno le reputano troppo care. Mandatelo a Madrid così si impara che le corsie preferenziali si fanno alte un metro, non è che si smantellano. Mandatelo a Lione, per fargli capire che il mercato della pubblicità in una città è una cosa diversa dal concedere centinaia di metri quadri ad ogni criminaletto che li richiede con prepotenza. Speditelo a Barcellona, almeno potrebbe imparare cosa è e cosa non è “bike-sharing”. Insomma, Sindaco, vada, vada pure…

Share

si parla di:

categoria: articoli

Segnala questo articolo via e-mail

Commenti (7)

Trackback URL | Feed RSS dei commenti

  1. Les says:

    Quando dicono 'ste cose i politici italiani mi lasciano di sasso.
    Diciamo la verità:
    siamo rimasti ai primi anni '70 per quanto riguarda urbanistica, decoro, rifiuti.
    Ci sono eccellenze ma le abitudini sono quelle lì, certe cose proprio non le capiamo a livello culturale.

  2. Anonymous says:

    ma non credete che volere tutto e subito….sia un pò esagerato..considerando la nostra storia???

  3. Les says:

    Non vogliamo tutto e subito ma immediate iniziative affinché si inizi un percorso per migliorare l'aspetto e l'igiene della città.
    Il minimo di un Paese occidentale nel 2010, no?

  4. sessorium says:

    Ma che tutto e subito. Ma incazzarsi perché ci hanno smantellato le corsie preferenziali e la ztl notturna significa volere tutto e subito? Ma dico, siamo ammattiti o cosa?

  5. Anonymous says:

    Ma quale tutto e subito, siamo indietro di almeno 40 anni rispetto a tutte le capitali europee!

  6. Anonymous says:

    Mandatelo affanc**o e fatecelo rimane'. Scherzo, ovviamente…

  7. Anonymous says:

    il punto è che non ci hanno fatto sapere perchè lo ztl non è attivo, sicuramente per facilitare i commercianti della zona?? quali? puzzolenti shoowroom tutti uguali, come si può pretendere che un italiano prenda in considerazione la nostra zona per aprire un bel negozio, un bel panificio, un alimentari, un cavolo di calzolai, un ferramente, insomma i veri negozi scomparsi per colpa di qualcuno che dava permessi, multietnoco un par di pa…!

Inserisci un commento



(facoltativo)